Federico ORTELLI

Federico ORTELLI

Informativa Imu 2020

Si comunica che in vista del prossimo versamento Imu da effettuarsi entro la scadenza del 16 dicembre 2020, i contribuenti sono tenuti a versare l’Imu secondo le seguenti aliquote:
1.    Imu per abitazione principale: esente, escluse categorie A1, A8 e A9 e relative pertinenze, sulle quali si applica l’aliquota del 4 per mille, con una detrazione di € 200,00 fino a concorrenza dell’imposta;
2.    Imu fabbricati rurali a uso strumentale: 1,00 per mille;
3.    Imu fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati: aliquota pari al 2,5 per mille;
4.    Imu fabbricati classificati nel gruppo catastale D, ad eccezione della categoria D/10: aliquota pari al 10,6 per mille (di cui il 7,60 per mille da versare allo Stato);
5.    Imu per fabbricati diversi da quelli di cui ai punti precedenti: aliquota pari al 10,60 per mille;
6.    Imu terreni agricoli: esente in quanto stabilito dalla legge 34/2015 di conversione del decreto legge 4/2015;
7.    Imu aree fabbricabili: aliquota pari al 10,6 per mille;
I principali codici tributo Imu 2020 sono i seguenti:
•    3912 abitazione principale A1, A8 e A9 e relative pertinenze;
•    3916 aree fabbricabili;
•    3918 altri fabbricati;
•    3925 fabbricati D quota Stato;
•    3930 fabbricati D quota Comune;
Si fa presente che l’art. 78 del D.L. 104/2020 (cd. "Decreto Agosto") ha disposto l'estensione alla seconda rata di dicembre dell’esenzione Imu già prevista per la prima rata per alberghi, strutture ricettive (articolo 177 del Dl 34/2020).
Si ricorda ai contribuenti che l’art. 1, comma 738, della Legge 160/2019 ha abrogato la Tasi.

Informativa Imposta di Pubblicità e Pubbliche Affissioni 2020

In esecuzione dell’ordinanza Sindacale n. 12 del 2 giugno 2020 recante “Interventi per incentivare e sostenere i pubblici esercizi e le altre attività economiche e culturali dopo il lockdown causato dalla diffusione del Covid-19. Semplificazione procedure per la richiesta di occupazione di suolo pubblico”, così come confermato dalla deliberazione Consiliare n. 42 del 30/09/2020, si comunica l’esenzione totale dal pagamento dell’imposta di pubblicità e delle pubbliche affissioni per l’anno 2020.
Per le imprese anche individuali che hanno già provveduto a saldare la quota annuale è prevista la possibilità di chiedere il rimborso o di compensare la quota a credito 2020 con quella a debito 2021. Si invita a far pervenire le comunicazioni a mezzo pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., all’attenzione dell’Area Ragioneria e Tributi.

Informativa Cosap 2020

In esecuzione dell’ordinanza Sindacale n. 12 del 2 giugno 2020 recante “Interventi per incentivare e sostenere i pubblici esercizi e le altre attività economiche e culturali dopo il lockdown causato dalla diffusione del Covid-19 - Semplificazione procedure per la richiesta di occupazione di suolo pubblico”, così come confermato dalla deliberazione Consiliare n. 41 del 30/09/2020, si comunica che “le imprese anche individuali, titolari di autorizzazioni permanenti concernenti l’utilizzo di suolo pubblico, nonché le imprese titolari di concessione di posteggio nei mercati settimanali, così come gli “spuntisti” che utilizzano temporaneamente i posteggi liberi, con esclusione delle società di gestione dei servizi a rete” sono esonerati dal pagamento del canone per l’occupazione degli spazi e delle aree pubbliche per l’intero anno 2020.
Per le imprese anche individuali che hanno già provveduto a saldare la quota relativa al corrente anno è prevista la possibilità di chiedere il rimborso o di compensare la quota a credito 2020 con quella a debito 2021. Si invitano le S.V. a far pervenire le comunicazioni a mezzo pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , all’attenzione dell’Area Ragioneria e Tributi.

Informativa Tari 2020

 
Si comunica che con delibera di Consiglio Comunale n. 40 del 30/09/2020 sono state approvate le tariffe per l’anno in corso che confermano quanto deliberato per l’anno 2019. La motivazione è da riportare al fatto che l’Ato non ha ancora trasmesso i dati necessari per la redazione del PEF Comunale e pertanto è possibile che le tariffe subiscano una modifica.

In ogni caso, con la stessa delibera, il Consiglio Comunale ha confermato le riduzioni previste per alcune categorie di utenti. Tra queste, la “riduzione tari per attività aperte almeno 9 mesi nel corso dell’anno solare”: la riduzione non viene operata su tutte le categorie di utenze non domestiche, ma esclusivamente sulle categorie riportate nel modulo reperibile al seguente link:  http://www.comune.isoladelgiglio.gr.it/index.php?option=com_cmsdoc&view=cmsdoc&id=550&Itemid=2269 .  Il documento, debitamente compilato e sottoscritto, unitamente al documento di identità del titolare dell’attività, va inviato al Comune di Isola del Giglio, all’attenzione dell’Ufficio Tributi, entro e non oltre il 31/12/2020. Si invitano S.V. a far pervenire le comunicazioni a mezzo pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Avviso Esplorativo Di Manifestazione Di Interesse Per Assegnazione In locazione Dell'Immobile Di Proprietà Comunale Denominato “I Lombi”

In esecuzione della determina n. 45 del 21/02/2020 dell'Area Ragioneria e Tributi, si pubblicano i documenti di cui all'oggetto. Al seguente link http://www.comune.isoladelgiglio.gr.it/index.php?option=com_cmsdoc&view=cmsdoc&id=738&Itemid=2179 è possibile consultare l'avviso e la documentazione necessaria per la partecipazione.

Conclusione procedure di mobilità art. 30 D. Lgs. n. 165/2001 - Avvio procedure di scorrimento delle graduatorie attive

Si comunica che con determina n. 290 del 07/12/2019 si sono concluse le procedure di mobilità ai sensi dell'art. 30 del D. Lgs. n. 165/2001. Allo stesso tempo, con determina n. 295 del 10/12/2019, si è ritenuto utile attivare lo scorrimento della graduatoria valida per l'assunzione di un C1 - Istruttore Amministrativo da destinare all'Area Amministrativa per i servizi di segreteria. L'avviso di scorrimento della graduatoria e la domanda di partecipazione sono pubblicati nella sezione Amministrazione Trasparente al seguente link: http://www.comune.isoladelgiglio.gr.it/index.php?option=com_cmsdoc&view=cmsdoc&id=707&Itemid=2179.

 

Conlcusione espletamento procedura art. 34 del D. Lgs. n. 165/2001

Si rende noto che, in merito alle procedure di mobilità di cui alla determinazione n. 230 del 08/10/2019, la Regione Toscana con prot. di arrivo 10566 del 14/10/2019 "comunica che, alla data odierna, non risulta personale collocato in disponibilità in possesso dei requisiti richiesti da codesta Spettabile Amministrazione iscritto nell'elenco predisposto dalla Regione Toscana ai sensi di quanto statuito dall'articolo 34 del D.Lgs.n.165/01", come riportato nel documento pubblicato al seguente link http://www.comune.isoladelgiglio.gr.it/index.php?option=com_cmsdoc&view=cmsdoc&id=707&Itemid=2179 . Ciò significa che attualmente il Comune di Isola del Giglio intende procedere alla copertura dei posti vacanti con la procedura di mobilità volontaria, già avviata lo scorso 08/10/2019.

Avvio procedura di mobilità ai sensi dell'art. 30 del D. Lgs. 165/2001 per la copertura di 2 posti da Istruttore Amministrativo a tempo pieno e indeterminato

Si comunica che con detemina n. 230 del 08/10/2019 è stato dato avvio alla procedura di mobilità volontaria. Cliccando sul seguente link http://www.comune.isoladelgiglio.gr.it/index.php?option=com_cmsdoc&view=cmsdoc&id=707&Itemid=2179 si può prendere visione degli atti pubblicati.

Comunicazione sulla richiesta di concessione di suolo pubblico

Con la presente, al fine di una migliore erogazione del servizio di cui all’oggetto, si comunica che ai sensi dell’art. 9 comma 1 del "REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CANONI DI OCCUPAZIONE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE”, approvato con deliberazione di C. C. n. 60 del 28/10/1998, si stabilisce che “Chiunque intende, in qualsiasi modo e per qualsiasi scopo, occupare spazi ed aree pubbliche deve farne domanda scritta al Comune almeno 15 giorni prima di quello a decorrere dal quale si intende realizzare l’occupazione”: a tutela del richiedente, si ricorda che farà fede la data di presentazione registrata al protocollo comunale. Qualsiasi domanda che non rispetti le tempistiche stabilite dal regolamento non sarà accettata. Tutto ciò per permettere all’ufficio di acquisire i pareri dell’Ufficio di Vigilanza  e dell’Ufficio Tecnico per valutare la fattibilità dell’occupazione richiesta.

 

Isola del Giglio, 25/06/2019

 

Il Responsabile del Servizio

Dott. Federico Ortelli

Determinazione aliquote IMU e TASI per l'anno 2019

Il responsabile dell'area finanziaria Dott. Federico Ortelli pubblica al seguente link la Determina delle nuove aliquote IMU e TASI per l'anno 2019.

Determina nuove aliquote IMU e TASI per l'anno 2019

 

 

Pagina 1 di 2

Scenari dell'Isola del Giglio

SOCIAL HUB

Vai all'inizio della pagina