2 septembre 2025
Con Decreto del Presidente della Giunta regionale della Toscana n. 156 del 13 agosto 2025, pubblicato sul BURT n. 52 del 18/08/2025, sono stati convocati i comizi per l’Elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale nei giorni di domenica 12 ottobre e lunedì 13 ottobre 2025, con eventuale turno di ballottaggio nei giorni di domenica 26 ottobre e lunedì 27 ottobre 2025.
Le operazione di costituzione del seggio e di voto si svolgeranno:
- sabato 11 ottobre 2025 calle ore 16.00 (costituzione del seggio ed operazioni preliminari)
- domenica 12 ottobre 2025 dalle ore 07.00 alle ore 23.00 (operazioni di voto)
- lunedì 13 ottobre 2025 dalle ore 07.00 alle ore 15.00 (operazioni di voto e successivo scrutinio).
Considerato che già da alcuni anni risulta prassi ormai consolidata il reclutamento di persone non iscritte all’Albo al fine di sopperire alle possibili rinunce o carenze di disponibilità da parte dei cittadini già inseriti nell’Albo, il Comune intende raccogliere la preventiva disponibilità dei propri elettori, sebbene non iscritti nell’Albo degli scrutatori, ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo per subentrare nell’esercizio delle funzioni di componente di seggio, nei casi di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati presso gli uffici di sezione.
La l.r. 74/2004 art. 14 bis stabilisce che la scelta delle commissioni elettorale si orienti preferibilmente verso cittadini in stato di disoccupazione o disagio economico (da verificare tramite centro per l’impiego o servizi sociali).
Alla luce di quanto sopra, tutti i cittadini elettori anche se non iscritti nell'Albo degli scrutatori possono manifestare la propria disponibilità allo svolgimento di tali funzioni inviando il modulo allegato ed il proprio documento di identità a:
Le operazione di costituzione del seggio e di voto si svolgeranno:
- sabato 11 ottobre 2025 calle ore 16.00 (costituzione del seggio ed operazioni preliminari)
- domenica 12 ottobre 2025 dalle ore 07.00 alle ore 23.00 (operazioni di voto)
- lunedì 13 ottobre 2025 dalle ore 07.00 alle ore 15.00 (operazioni di voto e successivo scrutinio).
Considerato che già da alcuni anni risulta prassi ormai consolidata il reclutamento di persone non iscritte all’Albo al fine di sopperire alle possibili rinunce o carenze di disponibilità da parte dei cittadini già inseriti nell’Albo, il Comune intende raccogliere la preventiva disponibilità dei propri elettori, sebbene non iscritti nell’Albo degli scrutatori, ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo per subentrare nell’esercizio delle funzioni di componente di seggio, nei casi di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati presso gli uffici di sezione.
La l.r. 74/2004 art. 14 bis stabilisce che la scelta delle commissioni elettorale si orienti preferibilmente verso cittadini in stato di disoccupazione o disagio economico (da verificare tramite centro per l’impiego o servizi sociali).
Alla luce di quanto sopra, tutti i cittadini elettori anche se non iscritti nell'Albo degli scrutatori possono manifestare la propria disponibilità allo svolgimento di tali funzioni inviando il modulo allegato ed il proprio documento di identità a:
email a protocollo@comune.isoladelgiglio.gr.it
pec comuneisoladelgiglio@pcert.it
raccomandata a.r. (fa fede il timbro postale di invio) a: Comune Isola del Giglio - Ufficio Elettorale - Via Vittorio Emanuele 2 - 58012 Isola del Giglio GR
a mano in orario di apertura al pubblico, dal lunedì al venerdì dalla ore 10.00 alle ore 12.00
pec comuneisoladelgiglio@pcert.it
raccomandata a.r. (fa fede il timbro postale di invio) a: Comune Isola del Giglio - Ufficio Elettorale - Via Vittorio Emanuele 2 - 58012 Isola del Giglio GR
a mano in orario di apertura al pubblico, dal lunedì al venerdì dalla ore 10.00 alle ore 12.00
Il termine di scadenza per ricevere la disponibilità è fissato per domenica 7 settembre 2025.
La Commissione Elettorale Comunale provvede alla nomina degli scrutatori tra coloro che sono iscritti all'Albo degli Scrutatori nel numero occorrente per quella determinata elezione e di un elenco di scrutatori di riserva. Pertanto per la nomina degli scrutatori sarà data priorità alle persone iscritte all'Albo e solo in subordine, in caso di necessità e urgenza, si attingerà all'elenco delle persone non iscritte all'albo che hanno dichiarato la propria disponibilità secondo le modalità sopra descritte.
La Commissione Elettorale Comunale provvede alla nomina degli scrutatori tra coloro che sono iscritti all'Albo degli Scrutatori nel numero occorrente per quella determinata elezione e di un elenco di scrutatori di riserva. Pertanto per la nomina degli scrutatori sarà data priorità alle persone iscritte all'Albo e solo in subordine, in caso di necessità e urgenza, si attingerà all'elenco delle persone non iscritte all'albo che hanno dichiarato la propria disponibilità secondo le modalità sopra descritte.
Pièces jointes
- Modulo manifestazione disponibilità scrutatore - non iscritti all'Albo[.pdf 145,21 Kb - 02/09/2025]
A cura di
Prénom | Description | ||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Description | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||||
Responsable | Aldo Bartoletti | ||||||||||||
Staff |
Claudia Di Giuseppe - Collaboratrice |
||||||||||||
Adresse | Via V. Emanuele n. 2 | ||||||||||||
Téléphone |
0564 806064 Le telefonate si ricevono negli stessi orari di apertura al pubblico |
||||||||||||
Fax |
0564 806089 |
||||||||||||
Courriel |
c.digiuseppe@comune.isoladelgiglio.gr.it. a.bartoletti@comune.isoladelgiglio.gr.it |
||||||||||||
Ouverture au public |
|