News

News (384)

Categorie figlie

Comunicati Stampa (43)
Comunicati Stampa Sezione dei comunicati stampa emessi dall'amministrazione comunale
Visualizza articoli ...

Il COC-Unità di Crisi ha fatto il punto dell’emergenza e tutti i componenti, in relazione alla situazione che si è delineata, al fine di permettere un controllo più serrato dei flussi da e per l’isola, pur garantendo i servizi mini indispensabili, hanno deciso di adottate MISURE PIÙ RESTRITTIVE PER I COLLEGAMENTI MARITTIMI.

E’ stato ribadito che non sarà possibile, per i cittadini non residenti, RAGGIUNGERE LE LORO SECONDE CASE perché le ragioni del trasferimento NON RISPONDONO al DPCM 9.3.2020 e conseguenti atti regionali.

E’ raccomandato inoltre, a coloro che stazionano sulle due isole, di evitare le uscite sulla terraferma se non per motivi di lavoro, salute (urgenza) e necessità. Qualora fosse possibile, anche per questi motivi, rinunciare è consigliato farlo senza se e senza ma. Non escludiamo una ulteriore informativa che riguarderà i traghetti.

Orari Traghetti in vigore dal 17 marzo 2020

 

Si riunirà a breve il COC (Centro Operativo Comunale) - Unità di Crisi, presieduto dal Sindaco Ortelli, per discutere delle nuove e stringenti norme decise ieri sera dal Governo.
Nuove misure, valide fino al 25 marzo in tutta Italia, per la lotta alla diffusione del contagio del Coronavirus.
Bar, ristoranti e negozi resteranno chiusi su tutto il territorio nazionale, ad eccezione di alimentari e farmacie. L’annuncio è del premier Giuseppe Conte che ha firmato ieri sera un nuovo DPCM. Garantiti i servizi essenziali (banche e poste) e trasporti; fabbriche aperte ma con misure di sicurezza. “Tra due settimane vedremo i primi effetti”, spiega Conte. Borrelli: 10.590 contagiati, 1.045 guariti e 827 decessi. Per l’Oms ora “è pandemia”.
“Nominato un commissario: Domenico Arcuri”
Sarà nominato anche un commissario responsabile per le strutture sanitarie con ampi poteri di deroga, per rafforzare la produzione di attrezzature e sopperire anche alle carenze. Si tratta di Domenico Arcuri, a.d .di Invitalia, e si coordinerà con il Capo Dipartimento della Protezione Civile Borrelli.
“Chiusi reparti aziendali non indispensabili”
“Chiudono i servizi di mensa che non garantiscono la distanza di un metro di sicurezza. Restano chiusi i reparti aziendali non indispensabili per la produzione: le industrie e fabbriche potranno continuare a svolgere le proprie attività produttive a condizione che assumano misure di sicurezza adeguate ad evitare il contagio. Si incentiva la regolazione di turni di lavoro, ferie anticipate, chiusura dei reparti non indispensabili”, annuncia Conte.
“Saranno garantite attività agro-alimentari”
“Saranno garantite, nel rispetto della normativa igienico-sanitaria, le attività del settore agricolo, zootecnico, di trasformazione agroalimentare e le filiere che offrono beni e servizi rispetto a queste attività”.
“Idraulici, benzina, meccanici, artigiani aperti”
Idraulici, meccanici, pompe di benzina resteranno aperti. Anche gli artigiani potranno lavorare. Sono tutti considerati servizi essenziali. Aperte anche edicole, tabaccai e stampatori.
Possibili riduzioni bus, treni e voli
Saranno possibili anche riduzioni del trasporto pubblico locale, compresi i taxi, ma anche di treni, aerei e trasporti marittimi. I governatori potranno “disporre la programmazione del trasporto locale, anche non di linea per contenere l’emergenza coronavirus “sulla base delle effettive esigenze” e per “assicurare i servizi minimi essenziali”. Lo stesso potrà fare il ministero dei Trasporti sui “servizi automobilistici interregionali e di trasporto ferroviario, aereo e marittimo”.

Il Sindaco Sergio Ortelli, dichiara in merito a certe notizie, su possibili esiti dei test effettuati nei riguardi di due persone non residenti, che si stanno diffondendo tramite i social, faccio un doveroso appello a tutti I cittadini di attenersi scrupolosamente alle COMUNICAZIONI UFFICIALI che sono le uniche in grado di garantire la corretta informazione.
La situazione è sotto attenta verifica e quindi tutti noi dobbiamo contribuire, con la nostra responsabilità e con la nostra condotta, a limitare il diffondersi del contagio ed è quindi importante rispettare le regole di comportamento e tra queste c’è sicuramente il non divulgare falsi messaggi.
Sarà cura dell’Amministrazione comunale dare tempestiva comunicazione su ogni fatto e su ogni esito. Grazie per la vostra collaborazione.

                                                                                    IL SINDACO
A seguito dell'entrata in vigore del DPCM in data 8 marzo u.s., al fine di evitare il diffondersi del contagio da COVID-19 (Coronavirus) e quindi per tutelare la salute pubblica;
Considerato che, al fine di garantire il rispetto delle misure impartite dal decreto si rende necessario rivedere le modalità per il ricevimento del Pubblico negli uffici del Comune di Isola del Giglio;
                                                                        AVVISA LA CITTADINANZA
che dalla data odierna, data di validità del DPCM 9.3.2020, sarà possibile accedere ai servizi comunali e contattare gli uffici con le seguenti modalità:
- Consultazione tramite portale, accessibile dal seguente indirizzo: www.comune.isoladelgiglio.gr.it
- Per via telefonica, negli orari di apertura al pubblico:
Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00;
Il martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00
ai numeri telefonici consultabili nel sito del comune all'interno della pagina dedicata Uffici e Servizi;
Per email agli indirizzi riportati a fianco del contatto telefonico all'interno delle pagine di cui sopra;

Gli accessi diretti agli uffici saranno consentiti solo per le problematiche che non sia stato possibile risolvere o chiarire tramite telefono o mail. In questi casi dovrà essere prioritariamente fissato un appuntamento con il responsabile del settore interessato, attraverso telefono o e-mail.
In caso di appuntamento si dovrà comunque attendere il proprio turno nella hall posta al piano terra del palazzo comunale.
Si ringrazia per la collaborazione.

                                                                                                                                                                        IL SINDACO

                                                                                                                                                                       Sergio Ortelli

Tra le misure adottate per il contenimento della diffusione del CoViD-19, l’Azienda Usl Toscana Sud Est comunica che sono sospese tutte le visite e tutti gli esami diagnostici, tranne gli urgenti. I cittadini dovranno passare attraverso il proprio medico di famiglia che valuterà ogni caso, avendo la possibilità di prescrivere visite ed esami codificati con “U” (urgente) o “B” (breve).
Questo si è reso necessario per ridurre al minimo l’accesso alle strutture ospedaliere per l’attività programmata sia istituzionale che in libera professione. La libera professione al momento è tutta sospesa. Sempre al momento sono stati chiusi i punti prelievi di Talamone, Montiano e Porto Ercole. Restano invece inalterate le modalità di prelievo del sangue all’Isola del Giglio (previa prescrizione del medico sempre con le classi di priorità di cui sopra). Quindi è sospeso l’accesso diretto. NON entra più nessuno se non ha la prenotazione dell’esame e la prenotazione avviene nelle modalità di cui sopra. I referti saranno inviati per posta oppure nel fascicolo sanitario elettronico.
Per le visite e gli esami diagnostici (radiologia, etc) la prenotazione resta attraverso il CUP TELEFONICO.
Ripetiamo comunque che i cittadini per visite ed esami devono sempre rivolgersi al proprio medico di famiglia.
Al momento sono sospese e rinviate tutte le prestazioni ambulatoriali non urgenti. E’ sospesa l’attività dell’odontoiatria che resta aperta solo per le urgenze. Restano invariate le disposizioni sulle prestazioni riferite ai percorsi oncologici, gli screening (che sono già tutti programmati), il percorso nascita (esami del sangue). Sono sospesi i corsi di preparazione al parto.
L’attività di anagrafe assistiti viene gestita via mail. L’attivazione delle tessere sarà fatta solo nelle farmacie abilitate.

Pubblichiamo di seguito una completa prospetto, messa a punto da Anci Toscana, contente le misure urgenti disposte su tutto il territorio nazionale al fine di arginare la diffusione del Coronavirus.

prospetto

Si prega di attenersi scrupolosamente alle disposizioni contenute nel DPCM 9.3.2020 e tutti gli atti che ne discendono dai richiami. Evitare ogni spostamento in entrata e in uscita dal Comune di Isola del Giglio, nonché all’interno del territorio comunale, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, ovvero spostamenti per motivi di salute. E’ consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Il trasferimento in altro comune, da effettuarsi limitatamente per i soli motivi di cui sopra, se non potrà essere evitato a causa delle condizioni di urgenza, sarà consentito mediante sottoscrizione dell’autocertificazione che attesta le ragioni dello spostamento.

Si prega di attenersi scrupolosamente alle indicazioni istituzionali fornite nei siti di riferimento.

Se hai scelto di soggiornare sulle nostre isole, ti invito ad osservare le misure igienico-sanitarie e le restrizioni previste dal DPCM 8.3.2020 e dall’Ordinanza 9-bis del Presidente Giunta Regionale, qui allegate, per una corretta prevenzione nei tuoi riguardi e nei riguardi di chi si trova già sull’isola. Se hai scelto di soggiornare sulle nostre isole e provieni dalle zone a rischio epidemiologico, come identificate dall’art.1 del DPCM 8.3.2020 (Lombardia, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia) o a quelle che dovessero essere individuate con successivi provvedimenti di livello nazionale, allo scopo di prevenire e contenere il diffondersi del COVID-19 (Coronavirus), è preferibile non trasferirsi sulle due isole se non si è residenti. In ogni caso è fatto obbligo, nei casi sopra, di procedere all’isolamento fiduciario volontario dal giorno dell’ultima esposizione per un periodo non inferiore a 14 giorni. Se hai sviluppato una sintomatologia, da infezione respiratoria e/o febbre (maggiore di 37,5° C.), ti invitiamo a non intraprendere il trasferimento sulle due isole ma di rientrare, nei limiti del possibile, al tuo domicilio, di ridurre i contatti sociali e di interpellare telefonicamente il tuo medico di fiducia. Comprenderai sicuramente che il tuo atteggiamento responsabile aiuterà noi ad accoglierti senza riserve ed a farti trascorrere un gradevole e tranquillo soggiorno sulle nostre isole.

                                                                                                                                                         IL SINDACO
                                                                                                                                                        Sergio Ortelli

Accedendo al seguente link uslsudest.toscana.it/comunicati-stampa potrete trovare le notizie utili e i numeri di riferimento per tutte le informazioni.

Si ricordano in particolare le 10 semplici regole di comportamento del Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità per proteggersi dal coronavirus:
1- Lavarsi spesso le mani
2- Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
3- Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani
4- Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce
5- Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico
6- Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
7- Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o si assistono persone malate
8- I prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi
9- Contattare il Numero Verde 1500 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni (per le zone di Siena, Grosseto e Arezzo l’AUSL Toscana sud est ha attivato il numero unico aziendale 800 57 95 79)
10- Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus

Comunicato alla popolazione del 15.02.2022

Comunicato alla popolazione del 08.02.2022

Comunicato alla popolazione del 01.02.2022

Comunicato alla popolazione del 30.01.2022

Comunicato alla popolazione del 25.01.2022

Comunicato alla popolazione del 08.01.2022

Comunicato alla popolazione del 02.01.2022

Comunicato alla popolazione del 25.12.2021

Comunicato alla popolazione del 02.12.2021

Comunicato alla popolazione del 27.06.2021

Comunicato alla popolazione del 21.06.2021

Comunicato alla popolazione del 30.05.2021

Comunicato alla popolazione del 22.05.2021

Comunicato alla popolazione del 05.05.2021

Comunicato alla popolazione del 10.04.2021

Comunicato alla popolazione del 28.03.2021

Comunicato alla popolazione del 11.03.2021

Comunicato alla popolazione del 16.02.2021

Comunicato alla popolazione del 11.02.2021

Comunicato alla popolazione del 08.02.2021

Comunicato alla popolazione del 29.01.2021

Comunicato alla popolazione del 27.01.2021

Comunicato alla popolazione del 24.01.2021

Comunicato alla popolazione del 22.01.2021

Comunicato alla popolazione del 20.01.2021

Comunicato alla popolazione del 19.01.2021

Comunicato alla popolazione del 18.01.2021

Comunicato alla popolazione del 15.01.2021

Comunicato alla popolazione del 12.01.2021

Comunicato alla popolazione del 08.01.2021

Comunicato alla popolazione del 02.01.2021

Comunicato alla popolazione del 23.12.2020

Comunicato alla popolazione del 03.12.2020

Comunicato alla popolazione del 25.11.2020

Comunicato alla popolazione del 23.11.2020

Comunicato alla popolazione del 21.11.2020

Comunicato alla popolazione del 19.11.2020

Comunicato alla popolazione del 17.11.2020

Comunicato alla popolazione del 16.11.2020

Comunicato alla popolazione del 15.11.2020

Comunicato alla popolazione del 13.11.2020

Comunicato alla popoalzione del 12.11.2020

Comunicato alla popoalzione del 10.11.2020

Comunicato alla popolazione del 08.11.2020

Comunicato alla popolazione del 05.11.2020

Comunicato alla popolazione del 04.11.2020

Comunicato alla popolazione del 03.11.2020

Comunicato alla popolazione del 01.11.2020

Comunicato alla popolazione del 30.10.2020

Comunicato alla popolazione del 29.10.2020

Comunicato alla popolazione del 28.10.2020 aggiornamento

Comunicato alla popolazione del 28.10.2020

Comunicato alla popolazione del 23.10.2020

Comunicato alla popolazione del 22.10.2020

Comunicato alla popolazione del 21.10.2020

Comunicato alla popolazione del 20.10.2020

Comunicato alla popolazione del 14.10.2020

Comunicato alla popolazione del 13.10.2020

Comunicato alla popolazione del 04.10.2020

Comunicato alla popolazione del 15.09.2020

Comunicato alla popolazione del 27.08.2020

Comunicato alla popolazione del 23.08.2020

Comunicato alla popolazione del 16.05.2020

Comunicato alla popolazione del 08.05.2020

Comunicato alla popolazione del 06.05.2020

Comunicato alla popolazione del 03.05.2020

Comunicato alla popolazione del 01.05.2020

Comunicato alla popolazione del 30.04.2020

Comunicato alla popolazione del 29.04.2020

Comunicato alla popolazione del 28.04.2020

Comunicato alla popolazione del 25.04.2020

Comunicato alla popolazione del 24.04.2020

Comunicato alla popoalzione del 23.04.2020

Comunicato alla popolazione del 22.04.2020

Comunicato alla popolazione del 17.04.2020

Comunicato alla popolazione del 16.04.2020

Comunicato alla popolazione del 15.04.2020

Comunicato alla popolazione del 14.04.2020

Comunicato alla popolazione del 12.04.2020

Comunicato alla popolazione del 11.04.2020

Comunicato alla popolazione del 10.04.2020

Comunicato alla popolazione del 09.04.2020

Comunicato alla popolazione del 08.04.2020

Comunicato alla popolazione del 07.04.2020

Comunicato alla popolazione del 06.04.2020

Comunicato alla popolazione del 05.04.2020

Comunicato alla popolazione del 04.04.2020

Comuncato alla popolazione del 03.04.2020

Comunicato alla popolazione del 02.04.2020

Comunicato alla popolazione del 01.04.2020

Comunicato alla popolazione del 31.03.2020

Comunicato alla popolazione del 30.03.2020

Comunicato alla popolazione del 29.03.2020

Comunicato alla popolazione del 28.03.2020

Comunicato alla popolazione del 27.03.2020

Comunicato alla popolazione del 26.03.2020

Comunicato alla popolazione del 25.03.2020

Comunicato alla popolazione del 24.03.2020

Comunicato alla popolazione del 23.03.2020

Comunicato alla popolazione del 22.03.2020 aggiornamento

Comunicato alla popolazione del 22.03.2020

Comunicato alla popolazione del 21.03.2020

Comunicato alla popolazione del 20.03.2020

Comunicato alla popolazione del 19.03.2020

Comunicato alla popolazione del 18.03.2020

Comunicato alla popolazione del 17.03.2020

Comunicato alla popolazione del 16.03.2020

Comunicato alla popolazione dei 15.03.2020

Comunicato alla popolazione del 14.03.2020

Comunicato alla popolazione del 13.03.2020

Ordinanza proroga chiusura Scuola Primaria

Bussola nell'Emergenza Codiv-19

Regione Toscana Ordinanze


 

In esecuzione della determina n. 45 del 21/02/2020 dell'Area Ragioneria e Tributi, si pubblicano i documenti di cui all'oggetto. Al seguente link http://www.comune.isoladelgiglio.gr.it/index.php?option=com_cmsdoc&view=cmsdoc&id=738&Itemid=2179 è possibile consultare l'avviso e la documentazione necessaria per la partecipazione.

Pagina 19 di 28

Scenari dell'Isola del Giglio

SOCIAL HUB

Vai all'inizio della pagina